Festività e cibi Natalizi: tra digestione difficile e intestino irritabile.
CHE SI SIA A DIETA O MENO, IL NATALE RAPPRESENTA PER MOLTI UN MOMENTO DIFFICILE DA AFFRONTARE DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE. COME AFFRONTARE IN SCIOLTEZZA TUTTO QUESTO PERIODO E USCIRNE INDENNI?
_
DI COSA PARLEREMO?
Nelle prossime settimane ci attendono pranzi e cene con parenti e amici. Tutti vorremmo goderci questi momenti senza poi trovarci con problemi di digestione, coliti o altri disturbi. Il Natale può essere un momento difficile se ci sono disturbi digestivi o intestino irritabile, perché alcuni dei cibi tradizionali possono essere scatenanti. A questo si sommano anche fattori legati alla sfera emotiva, che comunque incide sulla nostra digestione: a Natale c’è molta fretta, scadenze, acquisti, grandi riunioni di famiglia, talvolta con conflitti familiari, per alcuni può essere un momento solitario. Durante l’incontro vedremo che ci sono anche molti cibi deliziosi che possiamo gustare: si tratta semplicemente di conoscere i fattori scatenanti e i cibi da evitare. Ci faremo un’idea di quali cibi preparare o scegliere per non rimanere in compagnia di fastidi indesiderati e per non uscire da questo periodo eccessivamente appesantiti.
RELATORE
Dott.ssa Elisa Calabria, Biologa nutrizionista.
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici. Si rivolge a persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea, persone che hanno patologie, agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare.
COME È ORGANIZZATO L’EVENTO?
L’incontro ha carattere informale. Il Relatore illustra l’argomento ed i partecipanti possono porre domande e confrontarsi tra loro.
ORARIO
L’evento inizia e termina puntualmente per dar modo ai partecipanti di conciliare i tempi con il lavoro e la famiglia.
DOVE
L’evento si realizza presso Farmacia Bertanza Lab, spazio adiacente alla Farmacia, in via Trieste 79 a Montichiari. (LINK a googlemaps).
COSTO
Gratuito.
SERVE LA PRENOTAZIONE?
La partecipazione è gratuita ed i posti sono limitati. Sono quindi ammesse in sala solamente le persone che effettuano la prenotazione online.
PARCHEGGIO
Tutt’intorno alla farmacia ci sono ampi parcheggi. Sul fronte della farmacia ci sono parcheggi a tempo, 60 minuti, sul retro e nello spazio dell’adiacente supermercato ci sono parcheggi gratuiti.
ALTRE DOMANDE?
Scrivici qui LINK – Telefono e whatsapp: 030 961211 – Email: news@farmaciabertanza.it