Cosa e come mangiare se si pratica sport. Indicazioni per giovani e adulti.
GUARDARE AL SOLO CONSUMO DI CALORIE O ALL’ASSUNZIONE DI PROTEINE PUE’ ESSERE RIDUTTIVO E DANNOSO. INSIEME VEDIAMO COME E’ OPPORTUNO ALIMENTARSI NELLE VARIE CONDIZIONI E NELLE DIVERSE STAGIONI DELLA VITA.
DI COSA PARLEREMO?
Seguire una dieta ben bilanciata può aiutarci a ottenere le calorie e i nutrienti di cui abbiamo bisogno per supportare le nostre attività quotidiane incluso un regolare esercizio fisico.
Praticare un’attività fisica fa spendere al nostro corpo più energia (calorie), questa è necessaria ad alimentare i muscoli che si contraggono, fa aumentare la respirazione, la frequenza cardiaca e il metabolismo. Tuttavia, i benefici dell’attività fisica vanno ben oltre il semplice consumo di calorie e l’aiutare a preservare i muscoli, ma aiuta anche ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie croniche, come le malattie cardiache e metaboliche.
Quindi se si tratta di mangiare cibi adatti alle prestazioni fisiche, non è così semplice come quando ci si trova a scegliere tra verdure e ciambelle. Che fare? È consigliabile mangiare i giusti tipi di cibo nei momenti giusti della giornata.
Durante l’incontro scopriremo:
- cosa richiede il nostro corpo durante e dopo l’esercizio fisico,
- l’importanza di pasti adeguati,
- che i carboidrati sono nostri alleati,
- che le proteine sono funzionali alla crescita e alla rigenerazione della muscolatura.
- Vedremo spuntini e pasti per l’allenamento, e le differenze a seconda del tipo di attività.
RELATORE
Dott.ssa Elisa Calabria, Biologa nutrizionista.
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici. Si rivolge a persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea, persone che hanno patologie, agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare.
COME È ORGANIZZATO L’EVENTO?
L’incontro ha carattere informale. Il Relatore illustra l’argomento ed i partecipanti possono porre domande e confrontarsi tra loro.
ORARIO
L’evento inizia e termina puntualmente per dar modo ai partecipanti di conciliare i tempi con il lavoro e la famiglia.
DOVE
L’evento si realizza presso Farmacia Bertanza Lab, spazio adiacente alla Farmacia, in via Trieste 79 a Montichiari. (LINK a googlemaps).
COSTO
Gratuito.
SERVE LA PRENOTAZIONE?
La partecipazione è gratuita ed i posti sono limitati. Sono quindi ammesse in sala solamente le persone che effettuano la prenotazione online.
PARCHEGGIO
Tutt’intorno alla farmacia ci sono ampi parcheggi. Sul fronte della farmacia ci sono parcheggi a tempo, 60 minuti, sul retro e nello spazio dell’adiacente supermercato ci sono parcheggi gratuiti.
ALTRE DOMANDE?
Scrivici qui LINK – Telefono e whatsapp: 030 961211 – Email: news@farmaciabertanza.it
Professionista
-
Elisa CalabriaBiologa nutrizionista
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici.
Si rivolge a:
– persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea,
– persone che hanno patologie,
– agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare.