Misura la tua composione corporea e personalizza il tuo percorso per il benessere

Misura la tua composione corporea e personalizza il tuo percorso per il benessere

Cosa aspettarti?
La Dottoressa effettua, dopo un breve colloquio, la misurazione del tuo stato di composizione corporea distinguendo tra massa magra (FFM, fat free mass), massa grassa (FM, fat mass) e il livello di idratazione del corpo. Non solo, distinguerà tra una buona idratazione e una ritenzione idrica utilizzando la bioimpedenziometria (o BIA, Body Impedance Analysis): la tecnica d’elezione.
A chi può essere d’aiuto?
  • Nutrizione clinica: Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali.
  • Sport: Valutazione della body composition e follow-up dei programmi di allenamento.
  • Prevenzione: Valutazione del declino muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano e nel paziente fragile.
  • Pediatria: Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica.
  • Gravidanza: Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione in gravidanza.
È proprio partendo da questa conoscenza, realizzata con strumento scientifico e con il consiglio professionale, che è possibile impostare un piano per ritrovare la salute ed il benessere con il cibo e con un adeguato stile di vita.
Cos’è la bioimpedenziometria? Di fatto è la misura della quantità d’acqua nel nostro corpo e di come sia distribuita nei comparti corporei che compongono il peso della persona. Sfruttando la capacità del corpo umano di condurre o resistere al passaggio di una piccola corrente a basso voltaggio è possibile misurare: acqua (intra- ed extra-cellulare, massa magra e massa grassa). È un esame semplice, non invasivo e indolore importante per valutare lo stato nutrizionale della persona, una corretta idratazione, emonitorare le variazioni dei comparti corporei (acqua, massa grassa o massa magra) con le variazioni del peso. Questa valutazione un pilastro fondamentale per ogni strategia mirtata ad un calo o un incremento di peso dato che ci permette di modificare uno specifico comparto corporeo e monitorare la sua variazione. Sappiamo che il corpo umano è composto in media per il 65% di acqua e che i tessuti biologici possono comportarsi come conduttori elettrici o, al contrario, come isolanti a seconda della quantità d’acqua che contengono. Infatti I tessuti magri, soprattutto i muscoli, risultano essere ottimi conduttori perché contengono una maggiore quantità d’acqua (mediamente il 73%) e di elettroliti, mentre i tessuti grassi e quelli ossei sono isolanti.
Chi può fare la bioimpedenziometria? L’esame con BIA 101 BIVA® PRO (dispositivo medico CE di Classe IIa) può essere fatto da tutti, viene effettuato in sicurezza anche su bambini, donne in gravidanza, pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili o con protesi.
Chi è Elisa Calabria, Biologa nutrizionista
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Universtà di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici. Si rivolge a persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea, persone che hanno patologie, agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare. 

Contatti

Data

14 Nov 2024
Expired!

Ora

15:30 - 18:00

COSTO

Gratuito

Luogo

Farmacia Bertanza
PRENOTA ONLINE