Bambini e ragazzi: la corretta alimentazione tra scuola e attività pomeridiane
COME SUPPORTARE I GIOVANI NELL’ASSUMERE UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE DESTREGGIANDOSI TRA LE TANTE ATTIVITA’ CHE SVOLGONO DURANTE LA GIORNATA AVENDO PRESENTE LE NECESSITA’.
_
DI COSA PARLEREMO?
Il corpo di bambini e adolescenti va incontro a rapida crescita e sviluppo fisico. Queste sono le prime fasi della vita in cui si stabilisce una relazione col cibo associata al tipo di dieta, all’attività fisica e all’immagine del proprio corpo. Per la maggior parte dell’anno una delle maggiori sfide nelle giornate di questi ragazzi è data dai tempi delle attività scolastiche e pomeridiane. Spesso purtroppo viene data poca importanza alla colazione, i ragazzi fanno molti spuntini a base di merendine e snack, e per molti è la cena il pasto principale. Durante la crescita e lo sviluppo il corpo umano può compensare queste abitudini sbagliate, ma alla lunga si possono mettere le basi per sovrappeso e obesità. Il risultato è che da grandi questi ragazzi avranno un maggior rischio di sviluppare malattie del metabolismo.
Durante l’incontro vedremo assieme:
- quali sono le basi di un’alimentazione corretta per i giovani.
- Quanto sia importante una buona educazione alimentare in queste fasi per consolidare le buone abitudini e favorire una crescita e uno sviluppo in salute, e per fornire gli strumenti per prevenire alcune malattie nell’età adulta.
- Vedremo come organizzare al meglio pasti e merende sani ed equilibrati per sostenere i nostri ragazzi durante lunghe giornate di scuola, compiti ed altre attività.
- Impareremo a valutare che peso dare ad ogni piatto durante la giornata, in funzione degli orari scolastici o delle attività pomeridiane, se e quanto sia importante una merenda prima o dopo un allenamento sportivo.
- Faremo un breve percorso di educazione alimentare per scoprire gli alimenti che rendono equilibrata e completa la dieta dei più giovani, e per vedere come possiamo aiutarci per merende e spuntini.
Crescere bambini e ragazzi con un’alimentazione sana oggi li renderà più facilmente adulti sani fra qualche anno.
RELATORE
Dott.ssa Elisa Calabria, Biologa nutrizionista.
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici. Si rivolge a persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea, persone che hanno patologie, agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare.
COME È ORGANIZZATO L’EVENTO?
L’incontro ha carattere informale. Il Relatore illustra l’argomento ed i partecipanti possono porre domande e confrontarsi tra loro.
ORARIO
L’evento inizia e termina puntualmente per dar modo ai partecipanti di conciliare i tempi con il lavoro e la famiglia.
DOVE
L’evento si realizza presso Farmacia Bertanza Lab, spazio adiacente alla Farmacia, in via Trieste 79 a Montichiari. (LINK a googlemaps).
COSTO
Gratuito.
SERVE LA PRENOTAZIONE?
La partecipazione è gratuita ed i posti sono limitati. Sono quindi ammesse in sala solamente le persone che effettuano la prenotazione online.
PARCHEGGIO
Tutt’intorno alla farmacia ci sono ampi parcheggi. Sul fronte della farmacia ci sono parcheggi a tempo, 60 minuti, sul retro e nello spazio dell’adiacente supermercato ci sono parcheggi gratuiti.
ALTRE DOMANDE?
Scrivici qui LINK – Telefono e whatsapp: 030 961211 – Email: news@farmaciabertanza.it
Iscriviti
Professionista
-
Elisa CalabriaBiologa nutrizionista
Dopo la laurea in Scienze Biologiche (ind. Molecolare) ha proseguito gli studi con il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Successivamente ha lavorato con incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e poi presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona. Qui è nata la sua passione per gli stili di vita sani, intesi come combinazione di sane abitudini, attività fisica, metabolismo e alimentazione. La formazione non si ferma mai, dunque continua ad approfondire tramite studi e corsi formazione specifici.
Si rivolge a:
– persone che vogliono gestire il peso e la composizione corporea,
– persone che hanno patologie,
– agli sportivi nell’accompagnamento dell’allenamento e delle gare.